Translate

martedì 3 marzo 2015

Tarte Tatin con pomodorini e basilico


Capisco che dalla foto possa sembrare una pizza margherita un po' troppo cotta, in effetti è ciò che hanno pensato i miei figli quando l'ho presentata in tavola. In realtà si tratta di una tatin i pomodorini, semplicissima, veloce da fare e davvero gustosa.
Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia 
500-600 gr di pomodorini ciliegino interi
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiaini di miele
pangrattato
un tuorlo sbattuto per spennellare
sale e pepe
basilico fresco
un goccio di panna 

Preparazione

Scaldare il forno a 200°.
In una padella scaldare l'olio e mettere i pomodorini interi, salarli e peparli, aggiungere il miele e cospargere con una manciata di pangrattato. Cuocere muovendo la padella, per circa 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Togliere dal frigorifero la pasta sfoglia e stenderla lasciandola sulla carta forno fornita nella confezione.
Trasferire i pomodorini con il condimento in una tortiera, sistemarli in modo che abbiano un ordine sparso e ricoprire con la sfoglia sigillando bene il bordo tutto intorno. Spennellare con l'uovo la sfoglia e infornare per 20-25 minuti, controllando la cottura.
Rovesciare la torta su un piatto da portata.
P.S.
Se non fosse ancora cotta, infornare nuovamente la torta lasciandola capovolta ( con i pomodorini a vista) fino a fine cottura: mi è capitato una o due volte e in questo modo si permette alla sfoglia ( umida dalla presenza del succo dei pomodorini) di cuocere meglio.




Nessun commento:

Posta un commento