Translate

giovedì 29 gennaio 2015

Gnocchi di farina con salsa di pomodoro


Sono un'ottima alternativa per chi come me non prepara volentieri i gnocchi di patate: i miei non reggerebbero il confronto con quelli di mia mamma.

Ingredienti


500 gr di acqua
250 gr di farina 00 
sale 
2 tazze di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio vestito
2 cucchiai di olio d'oliva
q.b. formaggio grattugiato

Preparazione

Portare ad ebollizione l'acqua un po' salata e con un cucchiaio di olio d' oliva. Appena l'acqua è pronta velocemente, aiutandosi con una frusta, aggiungere la farina senza formare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Scaldare per un circa 1 minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Togliere il composto e lavorarlo velocemente sulla spianatoia infarinata, facendo attenzione perchè caldo.
Formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti.
Aiutandosi con il retro di una grattugia, passare con i tocchetti di impasto gli gnocchetti, premendo leggermente l'impasto con il pollice, formando un'orecchietta decorata in superficie.
In una padella scaldare l'olio d'oliva con lo spicchio di aglio. Una volta leggermente dorato l'aglio, toglierlo e unire all'olio insaporito la salsa di pomodoro.
Tuffare gli gnocchetti in acqua a bollore salata e una volta venuti a galla cuocerli ancora qualche secondo. Scolarli e versarli direttamente nella padella con la salsa e mantecarli, facendo attenzione a non romperli.
Impiattare e servire con una spolverata di formaggio grattugiato.

N.B.
Se li preparate in anticipo  adagiateli sulla spianatoia infarinata coperti con un canovaccio di cotone.

2 commenti:

  1. Adoro gli gnocchi! Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio...Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, grazie a te
    un abbraccio e spero di vederti prestp

    RispondiElimina