Translate

mercoledì 31 dicembre 2014

Cotechino


Finalmente ho imparato a cuocere il cotechino ed è tutto merito della mia cara amica Anna. 
Comincio con il precisare che il cotechino, come tutti gli insaccati, non è decisamente fra i miei piatti preferiti, anzi solo cucinarlo mi crea parecchi problemi. L'odore e il grasso che rilascia in cottura non mi piacciono e non mi piace neanche il sapore. La mia amica mi ha insegnato come superare il problema: mi ha suggerito a metà cottura di sostituire l'acqua di prima bollitura dell'altra bollente e pulita. Questo ha davvero dimezzato l'odore e la quantità di grasso che questo alimento rilascia durante la fase di lessatura.
Per un cotechino di medie dimensioni.
Avvolgere il cotechino in un foglio di carta forno e stringere a caramella le estremità. Con uno stecchino praticare dei fori nella carne.
Immergere l'insaccato in acqua fredda fino ad immersione e portare sul fuoco fino a bollore. Una volta raggiunta l'ebollizione iniziare a tenere il tempo di cottura, che a seconda della grossezza del cotechino, può essere anche di 3 - 4 ore.
A metà cottura, proprio come suggerito da Anna, cambiare l'acqua con altrettanta già a bollore.
A fine cottura eliminare l'acqua e togliere il cotechino dalla carta forno. Privarlo della cotenna e servirlo tagliato a fettine spesse circa un centimetro.


2 commenti:

  1. Do you always boil sausage rather than sauté? I think the translation fails me.

    RispondiElimina
  2. Hi Jill, cotechino is a special tipe of salami originnaly from our area. It is ways boil and than served with dishside like spinaches, lentils...

    RispondiElimina