Translate

venerdì 19 dicembre 2014

Cornetti salati


Per me addentare qualcosa di salato è come immergermi nel gusto. Adoro tutto ciò che fa parte del mondo della pasticceria salata: amo le pizzette, i grissini di sfoglia, i salatini in generale. Davanti ad un bignè alla crema e una pizzetta, non dico che scelgo la seconda, ma prima mangio il bignè e poi la pizzetta: ho la strana sensazione che la mia bocca debba finire con il salato.
Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta fresca
q.b. di salsa di pomodoro, a piacere passata in padella con olio e uno spicchio di aglio vestito
q. b. formaggio grana grattugiato
origano
sale

Preparazione

Scaldare il forno a 200°.



Stendere la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno fornita dalla confezione e tagliarla con il tagliapizza o un coltello affilato


prima in 4 e poi da ogni parte ricavare 3 spicchi.


Su ogni spicchio spalmate un po'di passata di pomodoro, facendo attenzione che se l'avete fatta restringere sul fuoco con l'aglio ( io l'ho fatto), va lasciata raffreddare.


Cospargere con il grana e l'origano e insaporire con il sale.


Formare i cornetti chiudendo sigillando il ripieno all'interno della pasta.
Allineare i cornetti sulla teglia foderata con carta forno e infornare fino a quando saranno dorati in superficie, circa 15 minuti, ma dipende dal forno.

2 commenti:

  1. Ottimi, li ho provati in una versione ancora più mediterranea:pomodoro, basilico e mozzarella! Graditi da tutti e sopratutto velocissimi da fare....

    RispondiElimina
  2. ance io di solito li faccio così ma non avevo gli ingredienti così ho seguito un suggerimento di Montersino ( se nn ricordo male è stato proprio lui)
    ciao e a presto

    RispondiElimina