Translate

mercoledì 5 novembre 2014

Frittata al forno con fiori di zucchina


Ingredienti

4 uova
una decina di zucchine piccole con fiori 
100 gr di formaggi spalmabile
3 cucchiai di panna o latte
3 cucchiai di formaggio grattugiato + 1 per la gratinatura
1/2 scalogno
sale e pepe
olio

Preparazione

Tagliare le zucchine a fettine, dopo averle lavate e private delle estremità.
In una padella scaldare l'olio e soffriggere appena lo scalogno tritato fine.
Aggiungere le zucchine e rosolarle per qualche minuto. Salarle e peparle. Cuocerle poi per una quindicina di minuti e una volta pronte metterle da parte ad intiepidire.
Nel frattempo lavare delicatamente i fiori delle zucchine, tamponarli appena con carta casa ( cercando di non schiacciarli e rovinare la struttura) e privarli del pistillo interno.
In una ciotola rompere le uova. salarle appena, unire la panna ( o il latte a seconda della vostra scelta), aggiungere il formaggio grattato, il formaggio spalmabile e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Scaldare il forno a 180°.
Alla crema di uova e formaggio unire le zucchine e mescolare.
Foderare uno stampo da 20-22 cm di diametro (con questo diametro la frittata sarà un po' più alta, viceversa risulterà più bassa) con carta forno leggermente umida in modo che aderisca bene al fondo e sul bordo.
Decorare la superficie disponendo i fiori di zucchina in modo circolare, irrorare con un giro di olio e infornare per una ventina di minuti circa, cospargere con il formaggio grattugiato in più previsto in ricetta e infornare di nuovo per altri 5 minuti.
Una volta pronta la frittata può essere servita sia calda che fredda.




Nessun commento:

Posta un commento