Translate

mercoledì 29 ottobre 2014

Torta di mele e cannella


Ecco un' altra torta di mele, classica, aromatizzata alla cannella, perchè un'altra ricetta? 
Perchè questa l'avevo archiviata tra le ricette datemi da mia mamma e prese da lei nei suoi appunti. Credo sia una di quelle torte di mele senza tempo, preparata dalle mani sapienti di una cuoca d'altri tempi. Io l'avevo proprio dimenticata, almeno fino a qualche giorno fa, quando scambiando messaggini al cellulare con una cara amica, lei scrive la sua ricetta e io le mando la mia: sono quasi uguali, anche se provengono da persone diverse. Beh, effettivamente non è che abbiamo scoperto niente di nuovo, visto che alla fine tutte le torte di mele si assomigliano, ma perchè non provare anche questa?
Ingredienti

1 kg di mele
200 gr di zucchero
3 uova
125 gr di burro morbido
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
succo di 1 limone
1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili, unire 1 cucchiaio di zucchero, preso dal totale previsto in ricetta, il succo di limone e la cannella.
In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a montarli leggermente. Unire il burro morbido e la farina setacciata con il lievito. Aggiungere infine gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Sgocciolare le mele dal liquido formatosi, tamponarle leggermente con carta casa e unirle al composto, mescolando delicatamente.
Versare il tutto in una tortiera foderata con carta casa appena umida ( in modo che aderisca bene allo stampo). Livellare con una spatola e infornare a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino e controllando la doratura in superficie.
Lasciare raffreddare nello stampo prima di sformare il dolce su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

2 commenti:

  1. Hai ragione la torta di mele è davvero senza tempo,riporta alla mente tanti ricordi.Devo provare la tua versione con la cannella,immagino già il profumo che si sente in casa...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, inoltre la cannella esalta il sapore e rende la torta particolare.

    RispondiElimina