Translate

giovedì 2 ottobre 2014

Kaiserschmarren ( frittata dolce - Austria)


Questo è uno dei più famosi dessert austriaci che ho avuto occasione di assaggiare quest'estate durante una vacanza con amici in Austria. A vacanza finita, in un supermercato locale, avevo fatto scorta di buste contenenti gli ingredienti, ma una volta finite le preparazioni la curiosità mi ha portato a cercare la ricetta. Vi propongo quella che ho provato e gustato con la mia famiglia.



Ingredienti

30 gr di latte
140 gr di farina
un pizzico di sale
4 tuorli
4 albumi
30 gr di uvetta sultanina
40 gr di zucchero semolato
20 gr di burro per finire la cottura
burro per ungere la padella
zucchero a velo vanigliato per guarnire

Preparazione

Mettere in ammollo l'uvetta e asciugarla bene, togliendo il più possibile le tracce di acqua.
In una terrina mescolare il latte con la farina, il sale e i tuorli fino ad ottenere una pasta ben liscia. Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato e unirli al primo impasto mescolando delicatamente per non smontare il tutto.
In una padella antiaderente scaldare il burro e versare il composto ottenuto stendendolo bene sul fondo del tegame. Spargere sulla superficie l'uvetta e far friggere lentamente. Cuocere la frittata da entrambe i lati, tenendo conto che una volta cotta verrà tagliata a pezzettoni, quindi non preoccupatevi troppo se nel capovolgerla dovesse rompersi, è importante però la completa cottura del composto.
A questo punto tagliare con una forchetta la frittata cercando di ottenere pezzetti irregolari di circa 2-3 cm, fondere poi il burro rimasto, versarlo sul dolce e saltare il tutto. Impiattare e spolverizzare con zucchero a velo.

N.B. In Austria viene servita accompagnata da una composta di mele.

1 commento:

  1. ciao sorella, questo piccolo intervento per dirti che sono molto orgogliosa di te e ti voglio bene... a quando la ricetta dei cantuccini che piacciono così tanto a tuo cognato?

    RispondiElimina