Translate

mercoledì 22 ottobre 2014

Chutney di mele e cipolle rosse



Come prima cosa prima è giusto spiegare che il Chutney è una tipica salsa indiana simile alla nostra confettura ma con un sapore agrodolce e speziato ed è un ottimo accompagnamento sia per formaggi che per carne. Il chutney può essere sia dolce che salato, a seconda se lo si prepara utilizzando frutta o verdura.
La preparazione del chutney è molto semplice ma la cottura che io ho scelto è quella della vasocottura, che avviene per immersione con un vaso di vetro, ed è piuttosto lunga, circa 1 ora e ½.
In alternativa potete anche preparare la salsa in una padella e cuocerla fino a sfaldamento degli ingredienti.

Ingredienti




1 mela renetta piccola a dadini
1 cipolla rossa piccola a fettine
80 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino da caffè di zenzero
1 chiodo di garofano
20 gr di aceto di mele
1 barattoli in vetro da marmellata

Come già anticipato la cottura del Chutney in vasocottura è piuttosto lunga, quindi suggerisco di portarsi avanti nella preparazione, magari anticipandola al giorno prima e poi conservando la salsa in frigorifero.
Per procedere, basta unire in un vaso di vetro ( quello da conservazione) i dadini di mela, le fettine di cipolla, lo zucchero,il chiodo di garofano, la bacca di ginepro e l'aceto di mele. Chiudere con l'apposito tappo, senza però stringere troppo per non avere poi la difficoltà in fase di apertura. Immergere il barattolo in una pentola e coprirlo di acqua. Portare a bollore, coprire con il coperchio e cuocere per circa 1 ora e ½ e comunque fino a che gli ingredienti si sono sfaldati e la pectina della mela non ha addensato la salsa.
Togliere dal vasetto la salsa (se necessario schiacciare ulteriormente con i rebbi di una forchetta, gli eventuali pezzetti di mela o cipolla rimasti) e versarla in una piccola salsiera.

Sformare gli anelli di sfoglia e sistemarli accanto alla carne e servire.

Nessun commento:

Posta un commento