Translate

lunedì 8 settembre 2014

Sovracosce di pollo al forno con patate e riduzione all'aceto balsamico


Le sovracosce di pollo sono un secondo sia buono che economico. Sono semplici da preparare e quindi sono abbastanza amiche della fretta in cucina. Se sono di dimensioni piccole si prestano bene anche alla cottura in padella. Io le preparo di frequente, spesso al forno, e le accompagno altrettanto spesso con le patate. In questo caso ho voluto provare a marinarle per circa mezz'ora con aceto balsamico.
Ingredienti

4 pezzi di sovracosce di pollo
1/2 bicchiere scarso di aceto balsamico
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
q.b. olio d'oliva
succo di 1/2 arancia 
e scorza di 1/2 arancia grattugiata
5-6 patate da forno tagliate a grossi bastoncicni
q.b. farina di semola

Preparazione

In un sacchetto da freezer abbastanza grosso, utilizzo il sacchetto perchè lo trovo comodo e mi evita di sporcare inutilmente terrine da cucina, metto il pollo, l'olio, l'aceto, il sale, il pepe e il prezzemolo. Mescolo e infine aggiungo il succo e la scorza dell'arancia.
Lascio marinare il tutto per una mezz'oretta, ma anche di più se si ha tempo, e poi verso tutto in una teglia da forno.
In un'altra teglia foderata con carta forno, versare le patate precedentemente tenute a bagno in acqua fredda, è sufficiente il tempo di marinatura della carne, tamponate con carta forno e passate leggermente nella farina di semola.Irrorare con olio d'oliva.
Infornare sia la carne che le patate a 190° per circa 1 ora, tenendo controllata la cottura del pollo e coprendo eventualmente con un foglio di alluminio.
Una volta che la carne è pronta toglierla dalla teglia e impiattarla con le patate. In una coppetta invece versare il fon di cottura rimasto.



Nessun commento:

Posta un commento