Translate

giovedì 3 luglio 2014

Sfoglia con patate e prosciutto


Sempre la solita storia: giornata abbastanza impegnativa, finita con il taglio del prato e niente di programmato per la cena. Come spesso negli ultimi giorni, anche oggi ho aperto il frigorifero e ho giocato di fantasia. 
Ingredienti

2 confezione di pasta sfoglia pronta
4-5 patate
100-120 gr di prosciutto cotto
70 gr di formaggio dolce a fette
pangrattato q.b.
olio
sale

Preparazione

Lavare, sbucciare e tagliare con la mandolina (o con il pela patate) le patate a fettine. In una padella unta con olio d'oliva, passare le fettine di patata, aggiungendo un goccio d'acqua nel caso si dovessero asciugare troppo. Salare e portare a 3/4 di cottura mescolando di tanto in tanto senza rompere i dischi di patate.
Accendere il forno a 200°.
Stendere la sfoglia in una tortiera a cerniera e cospargere leggermente con un po' di pangrattato, formare uno strato con le patate, uno strato con il formaggio e finire con il prosciutto.
Dalla pasta della seconda confezione di sfoglia, ricavare le strisce per la decorazione ( con l'avanzo potrete preparare delle sfogliatine salate o dei rapidi antipastini).
Infornare la torta per circa 30 minuti o comunque fino a doratura della superficie. Prima di sfornare, controllare la cottura alla base della torta, se non fosse ben cotta, proteggere la superficie con un foglio di alluminio e continuare a cuocere per altri 10 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento