Translate

martedì 8 luglio 2014

Bruschette con pomodorini freschi


L'altra sera avevamo amici a cena e, come al solito ho sbagliato nelle dosi: troppo primo, abbondante secondo e contorno, e mega pagnotta di pane sufficiente per tre pasti. Le orecchiette con pomodoro, ricotta e basilico e il pollo alla soia con le mandorle mi hanno fatto decisamente comodo ieri sera come riciclo. Di pane invece ne è avanzato ancora un pezzo e quindi stasera l'ho utilizzato per preparare delle bruschette lampo.
Ingredienti

qualche fetta di pane per bruschette comprato o preparato secondo la ricetta del pan ciabatta semplice
una decina di pomodorini.
olio d'oliva
sale
origano
aglio per strofinare il pane a piacere

Preparazione

Scaldare una bistecchiera. Nel frattempo tagliare a fette di circa 1 cm-1 cm e 1/2 il pane.
In una ciotola unire i pomodorini tagliati in a pezzetti, il sale, l'olio e l'origano.
Mettere sulla bistecchiera le fette e abbrustolirle.
Una volta pronto il pane a piacere strofinarlo con uno spicchio di aglio e condirlo con con i pezzetti di pomodorini.
Io per tenerle caldi e croccanti, ho conservato le bruschette allineate su una grata e tenute nello scaldavivande o, in mancanza  nel forno precedentemente riscaldato. 

Nessun commento:

Posta un commento