Translate

giovedì 3 aprile 2014

Semifreddo di crema chantilly e meringhe

                                #throwbackthursday

                                  #throuwbackcake


Ingredienti

200 gr di albumi
200 gr di zucchero semolato
200 gr di zucchero al velo
2 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
300 ml di latte caldo aromatizzato con essenza di vaniglia
250 gr di panna da montare
cacao amaro per guarnire
Preparazione

Accendere il forno a 115°.
Montare a neve molto ben ferma, albumi con gli zuccheri mescolati e setacciati.
Su un foglio di carta forno disegnare due cerchi delle dimensioni di un piatto da dolce ( questa misura consente di cuocere i due dischi contemporaneamente). Foderare una placca da forno con la carta a rovescio, in modo che i cerchi disegnati non siano a contatto con gli albumi montati.
Con l'aiuto di una sac a poche con bocchetta liscia, riempire formando i cerchi, avendo cura di fare un unico strato di circa 1 cm di altezza; infornare poi la teglia per circa 60 minuti, controllando che la meringa sia ben cotta prima di sformare. Una volta pronte le meringhe lasciarle raffreddare bene prima di sformarle.
Con l'impasto rimanente preparare tante meringhe che serviranno poi per guarnire il semifreddo, cuocendole sempre a 115° per 1 ora 15 circa.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la farina e sempre mescolando il latte a filo. Mettere su fiamma moderata e fare addensare. Una volta pronta la crema lasciarla raffreddare coperta a contatto con pellicola trasparente, per evitare il formarsi della pellicina, che poi mescolando andrebbe a rendere la crema grumosa. 
Montare la panna aggiungendo poco zucchero al velo per evitare di renderla troppo dolce. Unire poi la panna alla crema fredda, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
Una volta pronti tutti gli ingredienti iniziare ad assemblare il semifreddo, utilizzando una tortiera a cerniera della grandezza dei dischi di meringa e foderata di carta forno.
Sul fondo della tortiera appoggiare il primo disco di meringa, farcire con metà del composto di crema, chiudere con l'altro disco di meringa e finire con la crema rimasta. Guarnire la superficie con uno strato di meringhe. 
Coprire la torta con carta alluminio e mettere in freezer per almeno mezza giornata, togliendola mezz'ora prima di servire, cosparsa di cacao amaro.



Nessun commento:

Posta un commento