Translate

lunedì 7 aprile 2014

Coniglio in umido con patate e peperoni -


COTTURA CON PENTOLA A PRESSIONE E TRADIZIONALE

Finalmente ho vinto la mia paura e ho provato ad utilizzare la pentola a pressione.
So di non aver scoperto niente e di poter risultare ridicola nel dire che ho vinto la mia paura verso questo oggetto, che da decenni viene usato in cucina.
"Incoraggiata" da Anna e Susy, ho tolto dal mobile una vecchia, ma ancora in perfetto stato, pentola a pressione, passatami da mia suocera in occasione del Natale. In realtà doveva essere un prestito ma poi si è rivelato un dono. Dalle feste girava da un mobile all'altro senza mai avere il piacere di finire sul gas.
Ieri ho deciso di provare e, con qualche consiglio di mia madre, mi sono messa all'opera. 
Adesso posso assolutamente confermare di avere un aiuto in più in cucina.

Ingredienti

1 coniglio di circa 1 kg tagliato a pezzi
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 cucchiaio di concentrato d pomodoro
1 cucchiaino di timo
3/4 di bicchiere di vino bianco
200 ml circa di brodo vegetale
sale
q.b. olio d'oliva
500 gr di patate tagliate a tocchetti
1 peperone giallo
1 peperone rosso

Preparazione

Per la preparazione di questa ricetta io ho utilizzato la pentola pressione ma visto che il procedimento è identico, specificherò anche i tempi occorrenti per la cottura in modo tradizionale.

Lavare il coniglio e tamponarlo con carta casa per asciugarlo leggermente.
Tritare sedano, carote e cipolle per il soffritto.



Versare nella pentola abbastanza olio per rosolare il trito di cipolla, carota e sedano.


Aggiungere i pezzi di coniglio e rosolarli da tutti i lati. Regolare di sale.


Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare,


unire il brodo bollente.

Insaporire con il timo


chiudere la pentola a pressione e cuocere per 20 minuti dall'inizio del fischio (40 minuti nel caso optaste per la cottura tradizionale, sempre coprendo con il coperchio).


Intanto mettere a bagno le patate e tagliare a strisce le falde dei peperoni, lavati e leggermente asciugati.


Metterli padella con un filo d'olio e lasciarli cuocere per circa 20 minuti.


Trascorso il tempo di cottura del coniglio, aprire la pentola  pressione


e aggiungere le patate, richiudere e cuocere altri 10 minuti dal sibilo ( 20 per cottura tradizionale).
Impiattare, unire i peperoni e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento