Translate

mercoledì 26 marzo 2014

Involtini di melanzane con certosa e pesto


Siamo pronti per la primavera e in tavola si comincia ad aver voglia di qualcosa di fresco, anche se in realtà al mattino e alla sera ancora la caldaia parte.
Questi involtini sono semplicissimi da preparare e si può già cominciare a servirli come un secondo fresco e veloce o come stuzzichino da presentare con l'aperitivo.
Questo antipasto può essere tranquillamente preparato in anticipo mantenendolo coperto da un foglio di pellicola trasparente in frigorifero e tenendoli a temperatura ambiente una decina di minuti prima di servirlo. 

Ingredienti

2 melanzane
200 gr di certosa
1 cucchiaio di pesto pronto
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
poco sale

Preparazione

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fettine alte 2-3 mm.
Scaldare la bistecchiera e grigliare le fette di melanzana avendo cura di non cuocerle troppo per evitare che si asciughino e che poi non si riescano ad arrotolare; in sostanza devono rimanere leggermente indietro di cottura.
Intanto in una ciotola lavorare un po' la certosa per renderla cremosa, aggiungere il pesto e mescolando anche il formaggio grattugiato. 
Aggiustare di sale.
Una volta grigliate tutte le fette stenderle sulla spianatoia e spalmare sulla superficie la crema di formaggio prima preparata.
Avvolgere le fettine per creare gli involtini e metterli in frigo coperto da pellicola trasparente a riposare per circa 30 minuti.




2 commenti:

  1. Grazie Sharon, a noi piace soprattutto d'estate come antipasto o come secondo leggero e veloce.
    A presto

    RispondiElimina