Translate

mercoledì 5 marzo 2014

Gnocchi di farina al burro versato


Gli gnocchetti di farina sono semplicissimi da preparare, veloci e gustosissimi conditi come gli gnocchi tradizionali o con sughi di fantasia.

Ingredienti


500 gr di acqua
250 gr di farina 00 
sale 

Per il condimento
4 cucchiai di burro
4 foglie di salvia fresca
Preparazione

Portare ad ebollizione l'acqua un po' salata e con un cucchiaio di olio d' oliva. Appena l'acqua è pronta velocemente, aiutandosi con una frusta, aggiungere la farina senza formare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Scaldare per un circa 1 minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Togliere il composto e lavorarlo velocemente sulla spianatoia infarinata, facendo attenzione perchè è caldo.


Formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti.


Aiutandosi con il retro di una grattugia, passare con i tocchetti di impasto gli gnocchetti, premendo leggermente l'impasto con il pollice, formando un'orecchietta decorata in superficie.



Tuffare gli gnocchetti in acqua a bollore salata e una volta venuti a galla cuocerli ancora qualche secondo. Condirli con burro fuso in un padellino ( non troppo cotto che diventa pesante e poco digeribile) e salvia.

N.B.
Se li preparate in anticipo  adagiateli sulla spianatoia infarinata coperti con un canovaccio di cotone.

2 commenti:

  1. Interessantissimi questi gnocchetti!
    Possono essere conditi anche con ragù?

    RispondiElimina
  2. Sono adatti a qualsiasi sugo. In realtà oggi avevo preparato il ragù di verdure ma poi ho preferito presentarli con il burro fuso per rendere la ricetta veloce.
    ciao a presto

    RispondiElimina