Translate

domenica 30 marzo 2014

Cioccolatosa a righe con more e lamponi

#throwbackcake

Ingredienti

1 dose di Torta 44 al cioccolato
1 confezione di barrette tipo Togo al cioccolato bianco
1 confezione di barrette al cioccolato fondente
n.b. (io ho acquistato le confezioni di marca Auchan)
1/2 dose di
q.b.di confettura dai lamponi
1 vaschetta di more
1 -2 vaschette di lamponi

Per la glassa: sciogliendo a bagnomaria 175 gr di cioccolato fondente ( al 70-80%) con 75 gr di burro. Appena la salsa al cioccolato è pronta versarla in una terrina e unire 1 cucchiaio di glucosio ( lo si può trovare in tubetto nei supermercati o nei negozi specializzati per pasticceria), 125 gr di formaggio cremoso, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolare. Infine unire sempre mescolando poco alla volta 300 gr di zucchero al velo setacciato ( o passato al mixer) fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e ben omogeneo ( non deve colare e ma deve essere facile da spalmare rimanendo corposa).
Preparazione

Preparare la torta 4/4 seguendo le indicazioni avendo cura di dividerla in due tortiere da 20 cm di diametro imburrate e infarinate. Dopo una quarantina di minuti ( il tempo dipende sempre dal forno!) controllare la cottura con uno stecchino.
Una volta sfornate le torte lasciarle raffreddare e poi sformarle dalle tortiere.
Posizionare una delle due torte su un piatto da portata, spalmare con la confettura di lamponi, coprire con l'altra torta. Ricoprire tutta intorno e sopra la torta con la glassa al cioccolato: lo strato del contorno deve essere leggermente più spesso in modo che le barrette di cioccolato aderiscano bene.
A questo punto posizionare le barrette alternando i colori; riempire il top della torta con le more e i lamponi e decorare con un nastro di bellezza.
Tenere in frigorifero ma toglierla un a quindicina di minuti prima di consumarla.


Nessun commento:

Posta un commento