Translate

mercoledì 5 febbraio 2014

Torta al succo d'arancia


Girando fra i banche frigo del supermercato mi ha colpito la confezione di un preparato pronto per torta agli agrumi e da lì l'idea di provare. Per mettermi all'opera ho utilizzato un ricetta che mi ha passato tempo fa una mia amica e ho sostituito il latte con il succo di limone e arancia. L'esperimento è riuscito e la torta è venuta soffice e delicata. Purtroppo in casa mia gli agrumi sembra preferiscano mangiarli freschi anche se comunque non ne è avanzata neanche una fettina...

Ingredienti

Pesare 4 uova intere ancora con il guscio (tenute a temperatura ambiente)
pesare lo stesso peso delle uova in zucchero, farina, burro 
scorza grattugiata
succo di una arancia
scorza di limone
succo di limone 
una busta di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Preparazione


Separate gli albumi dai tuorli. Montare a neve ben ferma gli albumi. 
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto montato. Aggiungere le scorze degli agrumi grattugiate e il loro succo, mescolando delicatamente. Unire il burro fatto fondere ma lasciato intiepidire ed infine la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungere il pizzico di sale.
Unire per ultimi gli albumi montati, lavorando dal basso verso l'alto in modo da amalgamare il tutto ma senza smontare il composto.
Scaldare il forno a 170°.
Distribuire il composto in una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm.
Infornare per 40 minuti, facendo la prova stecchino per controllare la cottura.
Lasciare raffreddare e sformare.
Cospargere con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento