Translate

mercoledì 19 febbraio 2014

Super cioccolatosi a modo mio


Questi bocconcini sono davvero molto cioccolatosi, molto semplici ma soprattutto molto ipercalorici.  Io ho variato la ricetta originale utilizzando un cioccolato abbastanza corposo, montando gli albumi a neve ben ferma ( la ricetta non li prevedeva) e diminuendo di 70 gr la quantità di burro. Se siete tentati provate...

Ingredienti

200 gr di cioccolato extra fondente al 80%
200 gr di burro a pezzi
200 gr di zucchero
4 uova divise in tuorli e albumi
4 cucchiai di farina

Preparazione

Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria o nel microonde se siete più coraggiose di me. Nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi.
Accendere il forno a 180°.
Appena pronta la crema di cioccolato e burro aggiungere lo zucchero e tenere mescolato per un po' per raffreddare il composto, unire uno alla volta i tuorli mescolando velocemente..
A questo punto incorporare al composto un cucchiaio abbondante di albumi, una volta mescolato bene aggiungere il resto degli albumi avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungere infine un cucchiaio per volta la farina e versare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno ( inumidita e strizzata per rendere facile l'utilizzo).
Livellare delicatamente la superficie e infornare per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento