Translate

mercoledì 8 gennaio 2014

Tortini al cioccolato dal cuore morbido


Innanzitutto lasciatemi ringraziare Antonia, la mia vicina di casa, con cui, quando riusciamo a vederci e cioè 3-4 volte l'anno, parlando attraverso la ringhiera, scambio idee e ricette.
Questi tortini sono fantastici per un dolcetto dell'ultimo minuto, si possono preparare prima ed essere tenuti in freezer da crudi.
Inoltre questa preparazione è adatta anche a chi ha intolleranze con il glutine, infatti potete tranquillamente sostituire la farina 00 con quella adatta.
In ultimo la ricetta la si può preparare sia con il supporto del Bimby sia con l'utilizzo di semplici fruste.
Insomma vi ho dato tre buoni motivi per provare, anche se di questo tipo di dolcetti se ne trovano dappertutto e con mille varianti.
Ingredienti x 4-5 tortini
(ovviamente potete raddoppiare le dosi)

150 gr di cioccolato fondente 
80 gr di burro
80 gr di zucchero
20 gr di farina senza glutine o 20 gr di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
20 gr di cacao amaro

Preparazione 

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccola, giungere il burro morbido e mescolare bene ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Preparazione con il Bimby:
Introdurre la farfalla. Montare le uova e il tuorlo con  lo zucchero e la vanillina a velocità 4 per 5 minuti.
Aggiungere a filo dal foro del coperchio e a lame in movimento ( vel 4), il cioccolato sciolto ancora tiepido, infine unire la farina mescolata al cacao, lavorando per un tempo complessivo di 4-5 minuti.
Preparazione senza Bimby:
In una ciotola montare fino a raddoppio le uova e il tuorlo con  lo zucchero e la vanillina.
Unire a filo, il cioccolato sciolto ancora tiepido, unire poi la farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Nel frattempo imburrare e "infarinare" con il cacao gli stampini di alluminio.
A questo punto versare il composto negli stampini fino a a poco più della metà.
Coprire e mettere in freezer almeno per un'ora prima di cuocerli.
La cottura varia da forno a forno, la ricetta passatami prevede 180° per 15 minuti circa. Il mi forno a 180° con prodotto surgelato richiede una tempistica di 20-25 minuti.
Una volta però ho provato a 200° per 15 minuti e il risultato è stato ottimo....
Sono comunque pronti quando in superficie si è formata una sorta di crosticina spaccata e muovendoli leggermente non sono compatti come una torta.
Una vota sfornati vanno capovolti sul piatto da dolce, cosparsi con zucchero a velo e serviti subito ancora caldi, Affondando il cucchiaino nel tortino il cioccolato morbido del cuore colerà subito.



Come ho detto in precedenza questi dolcetti li potete tranquillamente conservare in freezer, anche due mesi, come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento