Translate

Crema riso e latte


La crema di riso e latte mi ricorda la mia infanzia, mi ricorda l'estate e le feste di Natale passate dai miei nonni materni in Friuli, anche se in tutta sincerità non ricordo se anche mia nonna oltre a mia mamma, mi preparava per merenda questa delizia. Comunque sia io ai miei bambini da piccoli la preparavo e, nonostante adesso Michele non ami tanto il riso, da piccolo ne faceva delle scorpacciate.

Ingredienti

225 gr di latte
150 gr di riso per minestre
125 di panna fresca
30 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia Bourbon
sale
cacao

Preparazione

Versare dell'acqua, il sale e il riso in una pentola e portare a ebollizione; cuocere poi per 5 minuti. Scolare e lavare il riso con acqua fredda per fermare la cottura e riversarlo nella pentola. Aggiungere 3/4 del latte e i semi della bacca di vaniglia. Mettere sul fuoco e portare a lentamente a completo assorbimento del latte. Versare il resto del latte, 160 gr del totale della panna liquida e lo zucchero e rimettere sul fuoco fino ad ebollizione e cuocere poi per 5 minuti. Lasciare raffreddare e nel frattempo montare il resto della panna.
Incorporare la panna montata delicatamente al composto di riso e servire nelle coppette con una spolverata di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento