Translate

lunedì 2 dicembre 2013

Manzo all'olio


Ecco la prima ricetta che vi propongo per il menù delle feste. 
Il manzo all'olio di Rovato è una tipica ricetta del bresciano ed è un secondo molto indicato per la stagione invernale anche perchè è proprio durante i mesi freddi che si ha maggior voglia di cucinare piatti che richiedono lunghe cotture; inoltre è, come stracotti e brasati, una preparazione che inizialmente richiede più attenzione, ma poi per la lunga cottura può essere abbandonata a se stessa: infatti basterà un'occhiata ogni tanto per ottenere un piatto gustoso.
Il manzo all'olio è uno dei miei piatti preferiti perchè oltre che semplice da fare, ogni volta che lo cucino mi piace il profumo e il calore che si diffonde in cucina. La polenta poi da semprelo  accompagna lo completa rendendolo anche unica portata. 
Ingredienti

1 kg di cappello del prete (taglio adatto per questo tipo di preparazione)
q.b. acqua calda
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
200 gr di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di pangrattato
3 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione

In una pentola antiaderente mettere dell'olio e rosolare il taglio di carne in tutte le sue parti. Una volta avvenuta la rosolatura adagiare il pezzo di carne in un casseruola che lo contenga comodamente. Ricoprire la carne con tanta acqua sufficiente a coprirla quasi totalmente, aggiungere l'olio e tutte le verdure pulite e tagliate a grossi pezzettoni. Salare e cuocere per circa 2 ore, controllando ogni tanto.
Trascorse le due ore controllare la cottura della carne e se pronta toglierla dalla casseruola e tenerla a riposare da parte coperta. Nel caso non fosse pronta prolungare la cottura per il tempo necessario.
 Durante il riposo della carne frullare il sugo di cottura con tutte le verdure, aggiungere le acciughe lavate e dissalate. Il sugo no deve risultare troppo denso.



Riportare la casseruola sul fuoco e lasciare sobbollire per qualche minuto, aggiungere poi il pane grattugiato, il formaggio e il prezzemolo e mescolare bene il tutto.
A questo punto affettare la carne e ricoprirla con il sugo, impiattatela e servitela accompagnata con polenta o purè di patate.

Nessun commento:

Posta un commento