Translate

mercoledì 4 dicembre 2013

Bignè con gorgonzola



Ormai il Natale è alle porte e adesso è arrivato il momento di "provare" le ricette che proporrò ai miei ospiti. Vorrei stupirli con qualcosa di speciale e un' antipasto di bignè salati farciti con gorgonzola e mascarpone mi sembra un ottima idea per iniziare un gran pranzo.
Ingredienti per i bignè

1/4 di litro di acqua
125 gr di burro
1 pizzico di sale
150 gr di farina bianca
4 uova intere

Per la farcia
200 gr di gorgonzola dolce
100/150 gr di mascarpone fresco
erba cipollina fresca

Preparazione dei bignè

Accendere il forno a 180°.In una casseruola non troppo grande portare ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale. Togliere dal fuoco la pentola e versare, sempre mescolando, la farina tutta in una volta. Rimettere il composto sul fuoco e lasciarlo cuocere per 5 minuti, fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti. Versare in una terrina, lasciare raffreddare e poi unire le uova intere una alla volta sempre rimescolando energicamente. Continuare a sbattere finché la pasta formerà delle bollicine. Con un cucchiaino, sulla teglia del forno coperta con carta forno, formare delle palline grosse come una noce, tenendole distanti circa 4 cm l'una dall'altra. Infornare e cuocere per 20 minuti senza mai aprire il forno. A cottura ultimata l'interno dei bignè deve essere completamente vuoto e asciutto.Toglierli dal forno e farli asciugare su una gratella.

Per la farcia lavorare a crema il gorgonzola con il mascarpone. Con le forbici tagliuzzare l'erba cipollina ed unirla, poco per volta, alla crema di formaggio fino a raggiungere il gusto desiderato.
Tagliare a metà i bignè freddi e riempirli con un cucchiaino di crema.
Ricordate di non riempire i bignè con molto tempo in anticipo rispetto a quando li servirete, per evitare che si inumidiscano troppo; basterà farcirli due, due e mezza prima e tenerli in frigorifero fino a quando verranno consumati.

Nessun commento:

Posta un commento