Translate

venerdì 22 novembre 2013

Spatzle di spinaci con burro e salvia


Gli spatzle sono dei gnocchetti di spinaci tipici del Tirolo, dalla forma allungata che si ottiene passando l'impasto attraverso una speciale grattugia a fori larghi. La ricette per prepararli non è difficile ma trovare l'attrezzo che serve a dare loro la forma non è semplice se non si è della zona d'origine di questo piatto. Si può ovviare al problema comprandoli già pronti e cucinandoli a piacere oppure utilizzare lo schiacciapatate a fori grossi tagliando l'impasto passato ogni circa cm e mezzo.
Ingredienti

300 gr di spatzle già pronti o preparati con:
200 gr di spinaci lessati
100 gr circa di acqua
250 gr di farina 00
2 uova grandi o 3 piccole
un pizzico di noce moscata
1 presa di sale
burro, salvia e grana grattugiato

Preparazione

Tritare grossolanamente gli spinaci strizzati molto bene e metterli nel tritatutto, passarli con l'acqua e le uova fino a renderli una purea liscia, aggiungere la noce moscata, il sale. Unire poco alla volta la farina e amalgamare bene. Lasciare riposare qualche minuto.
Portare a bollore l'acqua salata, porre lo schiacciapatate sopra la pentola riempito di impasto, schiacciare e tagliare gli gnocchetti; quando vengono a galla sono pronti.
Nel frattempo in una casseruola fondere il burro senza colorirlo e aggiungere qualche fogliolina di salvia.
Con la schiumarola scolare gli gnocchetti man mano che affiorano e metterli nella cassaruola con il burro. Girare delicatamente, spolverizzare con grana grattuggiato e servire subito.

1 commento:

  1. ciao! l attrezzo per gli spatzle lo vendiamo noi di tupperware! si chiama gratella fantasia!!!! :) non è cosi difficile trovarlo! domani lo provo con la tua ricetta! ;)

    RispondiElimina