Translate

venerdì 1 novembre 2013

Crostatine di frutta fresca

Ingredienti

Per le tartellette
250 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero a velo
150 grammi di burro a temperatura ambiente
2 tuorli d'uovo
aroma di vaniglia 
Per la crema
500 gr di latte intero
100 gr di zucchero
50 gr di farina
2 uova
1 bacca di vaniglia
Per la decorazione
Frutta fresca a piacere
Per rifinire
Gelatina spray o da preparare
Preparazione

In una ciotola (o nell'impastatrice )  montare leggermente i tuorli con lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia o la scorza di limone. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e continuare a montare.
Incorporare poi tutta la farina e impastare; all'inizio il composto tenderà a sbriciolarsi, continuando a lavorarlo si compatterà. Se si usa l'impastatrice, finire di lavorare il composto qualche istante con le mani. Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciare circa  riposare per mezz'ora in frigorifero.
Allo stesso modo preparare la frolla al cioccolato e porla a riposare avvolta nella pellicola. 
Nel frattempo a mano o con il Bimby preparare la crema.
Prep crema con il Bimby:
Mettere nel boccale il latte, lo zucchero. le uova, la farina e i semi della bacca di vaniglia.Azionare a vel. 4 per 8 minuti a 90°. Se la crema non fosse abbastanza densa azionare il Bimby ancora per 30-40 sec. 
Prep crea a mano:
Scaldare il latte in un pentolino e aggiungere i semi della vaniglia. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina mescolando bene. Unire a filo il latte caldo facendo attenzione che non si formino grumi. Versare il composto nel pentolino dove avete fatto scaldare il latte , continuando a mescolare, portare quasi a bollore. Lasciare che la crema addensi e togliere dal fuoco. Far raffreddare versando il composto in una scodella e coprendolo con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina.
Accendere il forno a 170°.
Riprendere gli impasti e stenderli sul tagliere spolverato di farina, ad uno spessore uniforme di circa 1/2 cm.
Con il coppa pasta formare dei cerchi poco più grandi delle sagome dello stampo da cupcakes.
Con i rebbi di una forchetta bucare il fondo della tartelletta.
Infornare per 10 o 12 minuti. Attenzione alla cottura che varia da forno a forno. Le tartellette devono rimanere chiare, non brunirsi. Lasciarle raffreddare sulla teglia prima di sformarle.
Appena sia le tartellette che la crema saranno diventate fredde iniziare l'assemblamento dei dolcetti.
Mettere il ogni tartelletta una base di crema, guarnire con la frutta fresca scelta ( se mettete frutta con semi, ricordate di toglierli prima di utilizzarla).
Con la gelatina spray ( si acquista nei supermercati) o con la gelatina per dolci preparata seguendo le istruzioni della confezione, rifinite le tartellette. Riponetele in frigorifero fino a 20 minuti prima di servirle.

Nessun commento:

Posta un commento