Translate

giovedì 24 ottobre 2013

Corona di pan brioche al burro


Purtroppo la fotografia è scura e questo fa sembrare la mia treccia di pan brioche bruciata, ma vi assicuro che ha il colore dorato dell'ambra, la parte esterna è leggermente croccante e l'interno è morbido e mollicoso.
Questa preparazione è adatta per la prima colazione o per la merenda, magari a fette con la marmellata, ma noi l'abbiamo gustata anche come fine pasto accompagnata con una punta di Dulce de leche.
Ingredienti

350 gr di farina
25 gr di zucchero
150 ml latte
1 cubetto di lievito sciolto in 150 ml di latte leggermente tiepido
80 g di burro t.a.
3 tuorli d'uovo
pizzico di sale
1 bustina di vanillina

80 gr di burro lavorato e crema con 80 gr di zucchero
1 tuorlo sbattuto con un goccio di latte per ludidare

Preparazione

In una ciotola abbastanza capiente mettere la farina, il sale ( in un angolino sepolto in modo che non vada a contatto con il lievito), lo zucchero, i tuorli, l'uovo e  il latte. Impastare il tutto e appena possibile trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorare il composto fino a quando diventa omogeneo, come quello della pizza. Ungere una ciotola e mettervi il composto a lievitare coperto da pellicola trasparente o da un panno, fino al raddoppio del volume.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, senza sgonfiare l'impasto farlo scivolare dalla ciotola capovolgendola sulla spianatoia infarinata. Con la punta delle dita delicatamente spianarlo e tirare leggermente i bordi fino ad ottenere un rettangolo con una consistenza ancora un po' gonfia dalla lievitazione ( è più difficile leggere il procedimento che metterlo in pratica, credetemi!).
Spostare l'impasto su una teglia foderata di carta forno.
Dividere nel senso della lunghezza in tre salsicciotti lasciando gli ultimi 2-3 cm attaccati. Appiattire i salsicciotti con le dita e spalmare nel mezzo di ognuno il burro e zucchero. Sigillare ridando la forma a cilindro e cominciare a formare la treccia, proprio come quella dei capelli, chiudendola poi a ciambella.
Lasciare lievitare giusto il tempo di riscaldo del forno.
Accendere il forno a 180°.
Spennellare la ciambella con il tuorlo sbattuto e infornare per una trentina di minuti fino a doratura. Controllare la cottura con uno stecchino, che deve uscire dall'impasto asciutto.











Nessun commento:

Posta un commento