Translate

venerdì 20 settembre 2013

Zuppa zucchine e maltagliati fatti in casa


Non so voi ma io comincio sia al mattino che alla sera a sentire frescolino e per me vuol dire che, oltre a infilarmi la vestaglia appena sveglia, inizia la stagione delle zuppe e delle minestre. Certo mi rendo conto che qualcuno possa pensare che sia un po' prestino, ma l'altra sera dopo l'umidità del dopo pioggia e le finestre con i vetri chiusi mi è venuta una voglia pazzesca di zuppa.
Sia la zuppa che la pasta fresca li ho preparati con il Bimby, ma come dico sempre, nulla vieta di procedere in modo tradizionale sia per una preparazione che per l'altra.
Ingredienti

Per la zuppa
400 gr di zucchine tagliate a tocchetti
1 cipollotto tagliato a rondelle
450 gr di acqua
20 gr di olio d'oliva
sale
Per la pasta
2 uova (120 gr)
200 gr di farina
un goccio di olio d'oliva
Per condire
2 fili di erba cipollina
formaggio grattugiato
olio d'oliva

Preparazione

Iniziare preparando la pasta fresca in modo da lasciare un po' di riposo all'impasto prima di formare i maltagliati.
Procedere mettendo tutti gli ingredienti nel boccale ( o in una ciotola capiente se si impasta a mano) e azionare a vel spiga per 1 e 30.
Spostare il composto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastare ancora un po' fino ad ottenere un impasto liscio.
Coprire il panetto e mettere a riposare coperto da un panno.
Nel frattempo mettere nel boccale del Bimby ( o in una pentola se si lavora sul gas) e rosolare le rondelle di cipollotto per 1- 1 e 1/2 minuto a 100°.
Aggiungere i tocchetti di zucchine, l'acqua, il sale e l'olio e cuocere per 20 minuti, modalità antiorario vel soft a 100°. Per la preparazione sul gas portare tutti gli ingredienti a cottura lasciando la pentola coperta.
Nel frattempo stendere la pasta fresca a mano o con la sfogliatrice e una volta ottenuta una sfoglia sottile tagliare a forma di maltagliati.
A fine cottura togliere il coperchio e lasciare "raffreddare per 5 minuti circa.
Frullare per 1 minuto a velocità 8 ( o con procedimento a mano frullare con il minipimer).
Aggiungere 4-5 cucchiai di maltagliati ( i rimanenti potete lasciarli seccare e conservarli ben chiusi in un sacchetto di carta per qualche giorno) e cuocere  per 3-4 minuti, modalità antiorario, vel soft a 100°.
Impiattare e servire con un filo di olio e formaggio grattugiato e erba cipollina tagliuzzata con le forbici.






2 commenti:

  1. Mi piace molto questa zuppa :) Deve essere deliziosa ;)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Than you for following my blog, I will visit yours now!!!
    See you on blogger.....

    RispondiElimina