Translate

giovedì 29 agosto 2013

Crepes ricotta e spinaci



So cosa state pensando, le crepes con ricotta e spinaci sono un classico ma io le propongo lo stesso perchè le crepes non sono il mio forte e quindi dedico questa ricetta a tutte le persone che come me hanno qualche difficoltà nella preparazione di questa sorta di frittata sottile. Premetto che per la preparazione del composto io uso il Bimby ma le stesse dosi vanno bene anche per il metodo classico.



Ingredienti

500 gr di latte
200 gr di farina
40 gr di burro morbido ( oppure di olio di oliva)
4 uova un pizzico di sale
1 kg di spinaci lessati e strizzati
250 gr di ricotta 
sale
noce moscata
formaggio grana 
burro per friggere e per ungere le crepes prima di infornare

Preparazione 

Con questo impasto si ottengono circa 30 crepes del diametro di circa 15 cm. Quando non le utilizzo tutte quelle che avanzano le farcisco con nutella o marmellata e le propongo come dolce guarnite con zucchero a velo.
Accendere il forno a 180°.
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e impostare 30 secondi  a velocità 5. Travasare l'impasto in una brocca e lasciare riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo tritare gli spinaci ed unirli alla ricotta, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere 3 cucchiai di formaggio grana e poco sale. Alla fine aggiungere la noce moscata.  Riprendere l'impasto e controllare che non risulti troppo denso, eventualmente allungare con un poco di latte. Scaldare una nocetta di burro in una padella non troppo ampia, versare poco composto fino a coprirne il fondo e far cuocere primo un lato e poi l'altro della crepes.Una volta raffreddate, riempire le crepes con il composto di spinaci e ricotta e arrotolarle, quindi tagliarle a rotolini di circa 3/4 cm.Ungere una pirofila da forno con burro e mettere uno accanto all'altro i rotolini con la parte del ripieno rivolta verso l'alto ( vedi foto). Riempita tutta la pirofila spolverizzare con formaggio grana e finire con fiocchetti di burro.Infornare per circa 15-20 minuti fino a quando sulla superficie si forma una leggera crosticina.

1 commento: