Translate

lunedì 6 maggio 2013

Polpette con senape


Ingredienti

600 gr circa di macinato di manzo
1 patata grossa lessata e schiacciata
1 uovo leggermente sbattuto
2 cucchiai abbondanti di fomaggio grattugiato
salvia, rosmarino, erba cipollina, menta: tutto tritato finemente
sale e pepe
1 cucchiaino colmo di senape delicata
q.b. di pane grattugiato
olio per friggere
bastoncini di carote leggermente lessati 
Preparazione

In una ciotola abbastanza capiente unire tutti gli ingredienti e mescolarli molto bene, nel caso il composto risultasse troppo compatto aggiungere un goccio di latte, al contrario se fosse troppo morbido unire ancora formaggio grattugiato.

Con le mani formare le polpette e passarle leggermente nel pane grattugiato.


Scaldare in una padella l'olio e friggere le polpette d entrambe i lati, scolarle su carta casa e infine servirle con i fiammiferi di carote leggermente conditi con olio d'oliva, sale e pepe.


2 commenti:

  1. Queste le voglio davvero provare!
    Le polpette le faccio sempre "a modo mio" ma mi andava di variare.
    Ciao Anna! Ti faro' sapere come sono venute!
    Io normalmente uso il pane nelle polpette, vedo che tu l'hai sostituito con la patata. Bello!
    In Olanda mangiamo tantissime patate e mi avazano piu' del pane, ma quanta patata ci vuole, una grande tipo 350 gr. cruda? Orientativo?
    E l'impasto deve risultare come al solito morbido ma non azzeccare?

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. La quantità della patata è davvero orientativa, nel senso che è in base sia alla morbidezza dell'ipasto sia al tipo di patata ( più o meno acquosa).
    L'impasto invece deve essere morbido ma consistente, mi spiego meglio: mentre formi le polpette non devi far fatica a amalgamare la carne e quando le passi nel pangrattato non si devono disfare.
    Grazie e spero di averti ancora nel mio blog...

    RispondiElimina