Translate

mercoledì 6 febbraio 2013

Cuore di pasta di zucchero Valentine's day


Cosa c'è di più romantico di un cuore di zucchero che contiene il regalo scelto? La persona che ha avuto questa bellissima idea!
Io l'ho solo realizzato. La scatola a forma di cuore è di pasta di zucchero rifinito con un fiocco di colore contrastante con le iniziali degli innamorati incise sui lembi che scendono. Il tutto va preparato con almeno una settimana di anticipo, in modo che la pasta di zucchero possa indurire, essere riempita con il dono e poi sigillata e decorata.
Per iniziare ho preparato con fogli di alluminio pressati le sagome dei cuori, ce ne vogliono due uguali per fare le due metà. Per realizzare le forme ho tracciato a mano libera su un foglio la sagoma, con il foglio di alluminio ho creato il contenitore e poi l'ho diempito sempre con carta alluminio. Infine per rendere l'involucro più liscio possibile ho ricoperto nuovamente il tutto con alluminio e lisciato al meglio con un oggetto liscio e piatto( io ho utilizzato lo smoother da cake design, ma il fondo liscio di un bicchiere va più che bene). 


Una volta pronta la sagoma, ho preparato una sfoglia di pasta di zucchero di colore rosso. Ho appoggiato la sagoma del cuore sulla pasta e ho ritagliato lasciando un bordo di 2 cm. Ho tagliato l'eccesso di pasta e infine ho spolverizzato con zucchero al velo e ho lasciato la pasta in forma per 2 giorni. Ovviamente tutto questo l'ho fatto per le due metà. 



Ho preparato anche il fiocco, tagliando una striscia di pasta di zucchero rosa pallido, larga circa 5 cm e lunga 20 ( o comunque di una grandezza adeguata alla grandezza scelta per il cuore). Ho ripiegato un lembo fino ad arrivare a metà della lunghezza, ho fatto lo stesso con l'altro lembo e ho leggermente pressato per dare la forma del fiocco.
Per fare il centro del fiocco tagliare una striscia della stessa larghezza del fiocco e lunga circa 10 cm. Stroppicciare leggermente e delicatamente la striscia per creare l'effetto tessuto e appoggiarla sul fiocco fermandola sul retro.
Mettere all'interno dei due lati del fiocco due tubi ( se non avete quello apposta, vanno benissimo anche i tubi interni dei rotoli di alluminio o pellicola) avvolti di carta forno spolverizzata con zucchero al velo.


Preparare i lembi del fiocco incidendoli co le iniziali degli innamorati. Mettere anche il fiocco e i lembi ad asciugare.
P.S. dopo due giorni, impunturate fiocco e lembi con la punta di uno stecchino per dare il senso della cucitura e rimettete ad asciugare.


Una volta indurita la pasta di zucchero mettete all'interno il regalo scelto e unite le due parti del cuore con una strisciolina di pasta di zucchero dello stesso colore del fiocco incollata con gelatina di albicocca ( da cake design) o semplicemente con acqua mescolata a zucchero al velo. Lasciate asciugare qualche minuto e confezionate il cuore con carta trasparente e cuoricini rossi di carta velina.

Nessun commento:

Posta un commento