Translate

mercoledì 16 gennaio 2013

Quadrucci di pane e mele


Dato che siamo in periodo di riciclo vi passo una ricetta che ha a che fare con questo argomento ma per nulla con panettone o pandoro.
Dal uno dei pranzi di queste feste mi sono trovata con la dispensa piena di pane e una volta utilizzatone un po' per crostini e un po' da macinare, la ricetta dolce ne veniva da se.
Non ho certo scoperto nulla di nuovo nell'unire le mele al pane, la cosa nuova erano dosi e altri ingredienti, nuovi nel senso che la pigrizia nel documentarmi ha fatto in modo che procedessi a "cucchiaio" libero.
Ingredienti

2 panini del tipo arabo ( io avevo quello!!)
latte q.b. per l'ammollo
q.b. di pangrattato
circa 50 gr di burro fuso
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova intere 
3-4 mele
2 cucchiai di zucchero di canna per la doratura

Scaldare il forno a 180°.
Ammollare nel latte il pane fatto a pezzi, coprendolo bene ma senza essere troppo abbondanti nel liquido.
Una volta ammorbidito il pane, aggiungere le uova leggermente sbattute con lo zucchero e aromatizzate con la vaniglia, unire lo zucchero, il burro fuso e se necessario pangrattato quanto basta ad ottenere un composto morbido ed omogeneo ( come l'impasto comune nel dolci da forno). Unire il lievito setacciato e mescolare bene.Aggiungere infine le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a tocchetti.
Foderare una teglia con carta forno e riempire con l'impasto, cospargere con metà dello zucchero da doratura e infornare per circa 30 minuti.
Prima di completare la cottura, cospargere nuovamente con il resto dello zucchero di canna e infornare per altri 5-7 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento