Translate

mercoledì 2 gennaio 2013

Pudding al cioccolato con pandoro


Eccoci qua con i primi avanzi e le classiche ricette del riciclo.
Ormai tutti sanno che alle abbuffate delle feste seguono le ricette e i consigli come svuotare dispensa e frigorifero da tutto ciò che è rimasto. E' diventata quasi una gara a chi su giornali, televisione o web propone gustose ma soprattutto economiche ricette. Ovviamente anche io voglio fare la mia parte e nel mio piccolo vorrei contribuire a questa battaglia svuota frigo, anche se la prima ricetta più che un riciclo è un modo per presentare il pandoro in una veste diversa.

Ingredienti 

1 pandoro

450 ml di latte intero
q.b. burro fuso .
3 uova 
50 grdi zucchero
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina 
cannella 
zucchero di canna
zucchero al velo 

Preparazione


Scaldare il forno a 180°.

Ungere una teglia spennellandola con del burro fuso. Tagliare il pandoro a fette e spennellarle con il burro fuso e allinearle nella teglia.
Scaldare il latte e, togliendo dal fuoco il pentolino, farvi sciogliere il cioccolato mescolando bene con la frusta. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la vanillina e la cannella.
Unire i due composti e con l'aiuto di un mestolo versare la crema ottenuta sulle fette magari premendo leggermente con le mani per facilitare la copertura.
Cospargere la superficie con zucchero di canna e mettere in forno per 30 minuti circa fino a quando la crema è stata completamente assorbita dal pandoro.
Servire freddo cosparso di zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento