Translate

martedì 1 gennaio 2013

Biscotti della fortuna


Perchè non inizare l'anno nuovo con un biscottino della fortuna? E ancora meglio: perchè non iniziare l'anno nuovo con un biscottino della fortuna fatto con le nostre mani?
Beh io ci ho provato e questo è il risultato, certo non sembrano proprio quelli che si trovano in commercio ma credo di essermi avvicinata abbastanza.
Preciso che sono stata aiutata da mia figlia, anche se la ricetta e la preparazione sono semplici, ma è laboriosa la parte in cui vanno velocemente piegati caldi una volta inseriti i bigliettini.
La ricetta l'ho trovata su internet ma l'idea l'ho copiata da una trasmissione televisiva e, per quanto riguarda i biglietti li ho trovati su internet e stampati ( basta cercare frasi per biscotti cinesi della fortuna), ma potrebbe essere carino inventarli e scriverli a mano...io purtroppo non ho avuto tempo.
Ingredienti

2 albumi 
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di essenza di anice
3 cucchiai di olio di semi 
1 pizzico di sale
80 gr di farina 
120 gr di zucchero
30 gr di fecola di patate
3 cucchiai di acqua

Preparazione

Come prima cosa cercare le frasi e, una volta scritte, ritagliarle a striscioline sottili e piegare tenendo conto che devono essere posizionate all'interno dei biscotti ripiegati.
Setacciare le farine, unire il sa e lo zucchero e mescolare.
Montare gli albumi con l'olio e le essenze ( non risulteranno realmente montati, ma solo un po' più densi e bianchi).
Unire alle farine l'acqua e mescolare. 
A questo punto aggiungere il composto appena ottenuto agli albumi e mescolare fino a quando non risulterà una pastella liscia e omogenea. Mettere a riposare per almeno 10 minuti.
Scaldare intanto il forno a 180° ( meno se il vostro forno è forte nella cottura).
Su carta forno disegnare 3 cerchi della grandezza di un bicchiere e foderare con la stessa carta forno ( messa al contrario) una teglia.
Tenere pronta delle tazzine da caffè per aiutarsi a dare la forma ai biscotti ( io ho utilizzato un continitore di plastica delle uova ben pulito).
Con un cucchiaino riempire di con poca quantità di pastella i tre cerchi e allargare con movimenti circolari.
Infornare per circa 5 minuti, sino a quando i bordi saranno dorati. E' meglio formare tre cialdine alla volta perchè come dicevo bisogna essere veloci.
Per fare i biscotti sistemare al centro il bigliettino e subito formare una mezzaluna unendo i bordi. Mettere subito le cialde all'interno delle tazzine premendo leggermente affinchè prendano una forma ricurva. Lasciarle raffreddare prima di toglierle dalla forma.
Buona fortuna!!




1 commento: