Translate

lunedì 31 dicembre 2012

Antipasti misti superveloci


Invece della solita ricetta oggi vorrei proporvi degli antipastini veloci ideali per aprire il cenone di San Silvestro. Preparateli in anticipo allineandoli su una teglia e pronti per essere passati al forno prima di servirli.
 Cozze al bacon

Avvolgere i molluschi delle cozze con mezza fettina di bacon, fermare con uno stuzzicadente e preparare per la cottura in una pirofila unta avendo cura di formare un solo strato. Pepare a piacere.
Conservare in frigorifero coperti con un foglio di pellicola trasparente fino al momento della cottura.
Per cuocerli passateli per 10 minuti circa, o fino a quando il bacon è diventato croccante, a 220°.

Prugne la lardo

Tritare 200 gr di lardo con gli agi di un rametto o due di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1/2 spicchio di aglio, un pizzico di sale e 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Con il trito ottenuto farcire una ventina di prugne secche denocciolate e richiudere premendo con le dita. Avvolgere le prugne con una fettina di lardo e infilzare nello stecchino anche una foglia di salvia. 
Allineare in una pirofila unta e sigillare con pellicola da cucina.
Prima di servire cuocere in forno a 220° per circa 10 minuti.

Castagne allo speck

Avvolgere con fettine di speck delle castagne bollite ( si possono acquistare già lessate) e chiudere con uno stecchino. Spennellare con burro sciolto e adagiare gli antipasti su una pirofila. Cospargere con qualche fiocchetto di burro e conservare coperte fino al momento della cottura.
Infornare a 220° per 10 minuti


Nessun commento:

Posta un commento