Translate

venerdì 19 ottobre 2012

Quaderno delle spese


Credo che un passo utile per renderci conto di quanto realmente spendiamo, sia quello di annotare le spese. Con questo voglio dire che per me è necessario stilare una lista della spesa e tenerne fede e annotare metodicamente le entrate e le uscite dei nostri soldi.
Lo so, per riuscirci ci vuole tempo e pazienza ma, provate a pensare l'utilità di queste due azioni che portano via al massimo 20 minuti al giorno.
Provate a fare così:

- tenete in cucina un blocchetto dove annoterete le cose da acquistare, questo vi aiuterà ad avere la dispensa sempre fornita e a non riempirla di cose inutili
- all'inizio dell'anno annotate in una agenda le spese del mese; le bollette di solito sono bimestrali e ne riceviamo nei mesi pari e nei mesi dispari. Ad esempio io so che nei mesi pari pago luce e acqua e nei mesi dispari telefono e gas? Bene annotate tutto e per le bollette a prezzo fisso ( come per esempio quelle del telefono) segnate addirittura la cifra.
- stessa cosa fate con la rata dell'affitto, del mutuo o dell'auto
- annotate il pagamento del bollo auto e dell'assicurazione
- continuate con le spese fisse che di solito sostenete
Questa piccolo promemoria iniziale vi porterà già a buon punto nel momento in cui tirerete le somme mensili.
Ovviamente dovrete aggiungere alla liste spese anche altre voci, come il vitto, il vestiario, la scuola e tutto ciò che abitualmente spendete. Aggiungete anche una colonna con varie, dove segnerete le spese impreviste.
Tutto questo lavoro lo potete fare a mano oppure, se siete più "avvezze" segnate tutto sul pc.
Se volete essere ancora più precise e avete tempo, potete suddividere le spese in ulteriori categorie, distinguendo per esempio le spese di carne da quelle di pane e via dicendo: io non lo faccio ma ...forse dovrei!!

Nessun commento:

Posta un commento