Translate

venerdì 14 settembre 2012

Un po' di ordine

Ogni volta che torno dalle vacanze vengo "punta" dalla tarantola della riorganizzazione. Per essere più precisa mi assale una sorta di mania per cui, prima di affrontare  l'inverno, ho bisogno di ripulire di eliminare le cose che non si usano più, dai vestiti a oggetti diventati di troppo. Può sembrare assurdo, ma questa fase annuale di repulisti mi aiuta a liberare anche la mente e quindi a vivere meglio. 
Riprendere la routine del dopo vacanze in un ambiente più ordinato e pulito non solo aiuta il mio morale ma anche a liberarmi dell'accumulo di vestiti, scarpe, giornali, giocattoli (quelli che i miei figli non vogliono eliminare e che io di anno in anno sto smaltendo!) e via dicendo.

Io di solito inizio dagli armadi e poi continuo man mano stanza per stanza fino a concludere con il garage. Anche la cucina viene coinvolta nel mio progetto e così facendo elimino se necessario, padelle rovinate, stoviglie scompagnate e altro ancora.

- Per rendere più difficile il facile accumulo voglio far tesoro di un articolo che ho letto dove veniva spiegato come evitare l'acquisto di cose superflue: ogni qualvolta sono colta dalla smania del "lo compro" devo pensare quanto effettivamente necessito di quella cosa, la tengo un attimo fra le mani e rifletto. 

- Quando ho un attimo di tempo mi guardo intorno e metto da parte, in un sacchetto o in una scatola le cose che ritengo possano esser regalate o buttate.

- Per capire quanti dei vestiti che sono appesi nel tuo armadio mi sono davvero necessari, l'articolo che leggevo, suggeriva di riporre il capo appena indossato con la gruccia appesa al contrario. Dopo qualche mese controlla cosa realmente ti è servito.

- Per eliminare senza rimpianti, mi domando da quanto non lo uso ( sia che si tratti di vestiti che di oggetti), se è rotto si può riparare e perchè lo voglio tenere.

- Le cose che sono riutilizzabili valuto se regalarle o venderle e poi di solito, con l'aiuto a volte di mia madre, decido sul da farsi.

- Una volta all'anno poi, ripulisco anche tutte le mie borse,  perchè ho un bruttissimo difetto, quando le cambio a volte non le svuoto totalmente e quindi mi capita dopo mesi di ritrovare rossetti ( che nel frattempo ho ricomprato spendendo inutilmente!!), pacchetti di fazzolettini di carta a metà, biro ecc...

- Un'ultima cosa: ripulisco ogni due o tre giorni il portafoglio evitando così l'accumulo di scontrini e ricevute!!

Nessun commento:

Posta un commento