Translate

giovedì 6 settembre 2012

Focaccia con sale grosso


La focaccia è quella preparazione che spesso in casa nostra sostituisce il pane, soprattutto quando abbiamo ospiti e come secondo propongo piatti di salumi misti. Se poi in tavola la porto appena sfornata diventa la regina accompagnata da lardo fresco. 
Ingredienti

500 gr di farina manitoba
1 panetto di lievito di birra
1/2 bicchiere di acqua tiepida al dito
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua minerale fresca gassata q.b.
olio di oliva e sale grosso per condire

Preparazione

Nel bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero. Nel frattempo preparare la farina a fontana sulla spianatoia con al centro il sale e rimescolare. Aggiungere i 2 cucchiai di olio e il lievito sciolto. Iniziare a formare l'impasto aggiungendo l'acqua gasata piano piano fino ad ottenere un impasto morbido e appena appena umido.
 Formare una palla e porla a lievitare coperta in un luogo caldo fino al raddoppio del volume. 
Riprendere in mano l'impasto e senza lavorarlo stenderlo delicatamente in una teglia da forno con carta forno ben unta. Lasciare lievitare ancora  per almeno 1 ora. 
Accendere il forno a 200° (questa è la temperatura per il io forno che scalda molto).
Oliare e salare la superficie della focaccia e infornarla per circa 15 minuti o comunque fino a doratura come da figura.

4 commenti:

  1. ti devo proprio fare i complimenti perchè le tue ricette sono facili, veloci e scritte senza tanti ghirigori... sarò di parte?
    baci da tua sorella

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio,
    altre persone mi hanno detto la stessa cosa e ciò mi fa davvero piacere perchè quello è il mio scopo. ovviamente aspetto anche i commenti negativi perchè voglio migliorare.

    RispondiElimina
  3. non ti preoccupare, arriveranno anche quelli. anzi, già che ci siamo, te ne faccio subito uno: preferivo quando le ricette erano tutte in fila e non dovevo entrare tutte le volte per "leggere il seguito". E poi: non hai pensato di fare una versione pdf da stampare per chi come me ama tanto la carta?
    :)

    RispondiElimina
  4. Lo so che così è più lungo entrare e uscire dalle ricette ma mi consente di avere più post in prima pagina.
    Riguardo al pdf fammi parlare con il mio blog consulente, poi ti faccio sapere.
    :)

    RispondiElimina