Translate

domenica 1 luglio 2012

************Soffici alla vaniglia


Se volete provare a gustare dei dolci monoporzione delicati e soffici, dovete assolutamente fare questa ricetta. Qualche giorno fa stavo girovagando nel web e mi sono imbattuta in una fotografia e cliccandoci sopra ho trovato questa ricettina molto semplice, che io ho variato leggermente.
Ingredienti
il composto è sufficiente per 15 pasticcini circa, dipende dalla grossezza delle formine

3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina auto lievitante ( la ricetta prevedeva farina e 1 bustina di lievito per dolci)
130 gr di acqua
130 gr di burro fuso ( la ricetta prevedeva olio extra vergine di oliva ma io avevo solo quello molto   saporito e quindi ho optato per la margarina)
semi di una bacca di vaniglia
1 cucchiaio di Marsala ( la ricetta prevedeva acqua di rose)

Preparazione

Scaldare il forno a 180°.
Montare a spuma le uova intere con lo zucchero e i semi tolti dalla bacca di vaniglia ( che terrete per profumare lo zucchero al velo o da seccare e polverizzare e usare come vaniglia).
Unire alla montata la margarina e sempre mescolando Marsala e acqua. Delicatamente e poca alla volta aggiungere la farina.
Versare il composto, che risulterà piuttosto liquido, negli stampini da muffin, cupcakes o qualsiasi altro tipo.
Infornare per 25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento