Translate

mercoledì 18 luglio 2012

Queen Victoria Sponge Cake - Torta Regina Vittoria


La Queen Victoria Sponge Cake è un dolce di origine britannica simile al pan di Spagna, ma molto più ricca in quanto contiene anche il burro. La compattezza rende questa torta adatta per le farciture. Solitamente in Gran Bretagna viene farcita con marmellata e crema di burro.
-Dosi per 2 tortiere apribili da cm 21 profonde 5 cm
-Si può sostituire la farina auto lievitante con la farina 00 e aggiungere quindi una bustina di lievito per dolci.
-Se non si vuole aggiungere la maizena si può utilizzare la dose piena (225 gr) di farina normale e il lievito per dolci.

Ingredienti

225 gr di burro morbido
225 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova grandi
200 gr di farina auto lievitante e 25 gr di farina di maizena
3-4 cucchiai di latte

Preparazione

Riscaldare il forno a 180°.
Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Unire la vaniglia e una alla volta le uova alternate a un cucchiaio di farina. Incorporare il resto della farina  e la maizena e amalgamare bene il tutto. Aggiungere latte quanto basta ad ottenere un composto morbido e un po' fluido.
Versare il composto nelle tortiere imburrate e infarinate. Infornare per circa 25 minuti controllando con uno stecchino la giusta cottura: quando lo stecchino esce dal centro del dolce asciutto sfornare.
Lasciare intiepidire, togliere le torte dagli stampi e metterle su una gratella a raffreddare.
Farcire con marmellata o frutta e panna montata o ancora con una crema di cioccolato fondente, utilizzando una torta come base e l'altra come copertura.

Nessun commento:

Posta un commento