Translate

martedì 12 giugno 2012

Polpo e patate


 L'ho fatto! Eh si devo essere onesta, non avevo mai cucinato il polpo. Temevo di presentare in tavola una "cosa" insapore e gommosa e quindi evitavo.
Stasera mi sono lanciata, sono partita da tre polpi non troppo grossi surgelati  e con l'aiuto di Anna, una cara amica che mi ha guidato nella cottura, ho finalmente superato l'ostacolo. Il risultato: ottimo.
Ah dimenticavo, nella fotografia manca un po' di polpo che è "sparito" tra un assaggio e l'altro!!
Ingredienti per 2 persone

600 gr di polpi ( circa 3 di medio-piccola grossezza)
2 foglie di alloro
qualche foglia di prezzemolo
1/2 cucchiaio di olio d'oliva
3 patate
prezzemolo tritato 
olio per condire
Sale

Preparazione

Io ho cotto i polpi da surgelati mettendoli direttamente in casseruola con l'olio, il prezzemolo e l'alloro. Ho lasciato cuocere a fuoco basso coperti, per 1 ora, senza mai togliere il coperchio e scuotendo leggermente di tanto in tanto. Trascorso il tempo ho testato la cottura con i rebbi di una forchetta: il polpo deve risultare tenero al tocco.
Nel frattempo lo lessato le patate, le ho lasciate intiepidire e le ho tagliate a tocchetti.
Infine ho ripulito i polpi dalle parti scure ( basta passarli con della carta casa), li ho tagliati e uniti alle patate, ho condito con olio, prezzemolo e sale e ho servito tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento