Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Pasta con patate, radicchio e speck


Questa ricetta la preparavo a volte appena sposata e, come molte altre l'ho ripescata sfogliando le mie agende di cucina. Ricordo, che la prima volta che l'ho cucinata, non mi convinceva: gli ingredienti mi sembravano messi lì per caso, invece poi assaggiandola non mi era per niente dispiaciuta.
Ingredienti

300 gr di pasta tipo fusilli
2 patate tagliate a dadoni
1 cespo di radicchio rosso non troppo amaro tagliato a striscioline
100 gr di speck tagliato a striscioline
olio
2 cucchiai di panna da cucina
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato.

Preparazione

Mettere a lessare le patate fino a cottura senza che si disfino.
In una grossa padella rosolare il radicchio nell'olio per 1 o 2 minuti, aggiungere le patate, mescolare, salare e pepare. Continuare la cottura per poco meno di dieci minuti.
Lessare la pasta e scolarla al dente tenendo da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura.
Versare la pasta nella padella con il radicchio, aggiungere lo speck e la panna, spadellare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Prima di servire cospargere di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento