Translate

sabato 17 marzo 2012

Treccia di pane

Vi è mai capitato di passare davanti ad una forneria e di essere inebriati dal profumo del pane appena sfornato? Beh stamattina ho avvolto la mia casa con lo stesso profumo. Non so come mai, non è la prima volta che faccio il pane in casa, eppure quello di oggi sapeva di qualcosa di speciale e, onestamente, non so perchè. Fatto sta che messo in tavola è piaciuto tantissimo: dorato e croccante all'esterno e morbido e saporito all'interno, un vero successo.
 Ingredienti

400 gr di farina Manitoba
100 gr di farina 00
1 cucchiaino da caffè di zucchero di canna
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio d'oliva
1/2 cucchiaio (abbondante) di sale fino
250 ml di acqua al dito + 1/2 bicchiere  (tiepida)

Preparazione

Nel mezzo bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito sbriciolato e aggiungere lo zucchero.
In una ciotola abbastanza grande mettere le farine e il sale e rimescolare bene. Aggiungere l'olio e il lievito.
Amalgamare il tutto ed infine versare l'acqua, continuando con una mano a lavorare gli ingredienti. Unita tutta l'acqua impastare fino a completo assorbimento dei liquidi. Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo con il palmo della mano per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo, elastico e liscio in superficie.
Oliare una ciotola e riporvi all'interno l'impasto, coprirlo con un canovaccio e metterlo a riposare in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata, facendo attenzione a non sgonfiare troppo il composto lasciandolo scivolare dalla ciotola. Delicatamente con le mani allargare l'impasto tirandolo leggermente dai lati fino a dargli la forma di un rettangolo lungo circa 30 cm e largo 12-15 cm. A questo punto con una lama affilata praticare 3 tagli in lunghezza, per formare i lembi della treccia. Iniziare a formare la treccia chiudendo le estremità con una pressione. Rimettere a lievitare per 40-50 minuti.
Accendere il forno a 220°.
Preparare un'emulsione di acqua e olio (1 a 3) e spennellare delicatamente la superficie del pane.
Infornare e cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a quando la treccia apparirà dorata e croccante.

Nessun commento:

Posta un commento