Translate

lunedì 26 marzo 2012

Treccia di pan brioche


La treccia di pan brioche è semplice da fare ed è ottima sia per accompagnare un pasto, che per una merenda spalmandolo di nutella o marmellata.
 Ingredienti x 2 trecce piccole o una grande

500 gr di farina Manitoba
25 gr di lievito
200 gr di latte intero
60 gr di burro
1 uovo
10 gr di sale
10 gr di zucchero
1 tuorlo sbattuto con del latte per spennellare

Preparazione

Dai 200 gr di latte, toglierne 1/2 bicchiere, intiepidirlo appena e sciogliervi il lievito con lo zucchero.
In una ciotola grande mettere la farina, il sale, mescolare bene, aggiungere l'uovo, il latte, il lievito sciolto e il burro. Iniziare ad amalgamare  e appena possibile trasferire il composto sulla spianatoia infarinata.
Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e metterlo a lievitare in una ciotola unta e coperta con pellicola trasparente fino al raddoppio dell'impasto.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire senza sgonfiare, il composto sulla spianatoia infarinata e, delicatamente premere leggermente con la punta delle dita l'impasto, fino ad avere un rettangolo dello spessore di 2 cm. Dividere il rettangolo in tre strisce, senza arrivare a tagliare completamente, cioè tenendo gli ultimi 5 cm uniti ( come per fare la treccia di capelli, per intenderci). Formare a questo punto la treccia chiudendola bene ai lati.



Ungere uno stampo da plumcake e adagiarvi la treccia. Spennellare la superficie con l'uovo e il latte sbattuti e rimettere a lievitare fino al raddoppio.
Accendere il forno a 180°.
Molto delicatamente spennellare di nuovo la treccia con l'uovo sbattuto nel latte e infornare per 15-20 minuti.
Lasciare intiepidire leggermente, sformare e asciugare qualche minuto su una gratella.


Nessun commento:

Posta un commento