Translate

sabato 24 marzo 2012

Tagliolini pomodoro e basilico

Ingredienti


per i tagliolini
200 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale
un filo d'olio d'oliva
per la salsa di pomodoro
pomodori da sugo
1/4 di scalogno
olio
sale
basilico fresco
Preparazione


In una ciotola capiente mettere la farina, formare un buco al centro e unire uova, sale e olio. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti ( se dovesse servire aggiungere un goccio di acqua). Appena possibile trasferire il composto sulla spianatoia infarina e impastare fino a formare un composto liscio ed elastico. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero avvolta in un po' di pellicola, per una decina di minuti.
Nel frattempo preparare la salsa sbollentando i pomodori incisi sulla parte superiore con una croce, per 1/2 minuto in acqua bollente. Spellarli e frullarli. In una padella scaldare un goccio di olio e rosolare lo scalogno finemente tritato. Aggiungere la salsa e lasciare cuocere per una decina di minuti.
Stendere la pasta con il mattarello o con la sfogliatrice e formare o tagliolini, tagliandoli con l'apposito supporto della macchina della pasta. Se non siete in possesso del supporto, stendere la pasta, infarinarla leggermente con farina di semola ( o 00 se non avete altro) e arrotolate la sfoglia su se stessa a formare un rotolo. Con un coltello ben affilato tagliate la pasta ad uno spessore di 2-3 mm. srotolare delicatamente la sfoglia e appoggiare i tagliolini su un piano infarinato.
Portare a bollore l'acqua, appena pronta salarla e calare i tagliolini, che in 3-4 minuti saranno cotti.
Condire con la salsa e aggiungere qualche foglia di basilico fresca.
Cospargere con grana grattato.

Nessun commento:

Posta un commento