Translate

sabato 25 febbraio 2012

Lasagne con spinaci e mozzarella


Le lasagne con gli spinaci e la mozzarella sono solo una variante delle lasagne con le zucchine, una ricetta che ho proposto non molto tempo fa. Anche in questo caso non ho certo inventato niente di nuovo ma preparare piatti come pasta al forno o lasagne, spesso risolve il problema primo piatto, quando si hanno ospiti e ci si vuol portare avanti.
Ingredienti
1 confezione di pasta per lasagne agli spinaci pronta sfogliavelo
500 gr di spinaci cotti e strizzati ( peso finale)
2 mozzarelle tagliate a dadini
qualche cucchiaio di formaggio grana
1 bicchiere di brodo vegetale
1 l di latte intero fresco
100 gr di farina 
50 gr di burro
1/4 di scalogno
1 filo d'olio
sale
noce moscata
burro 
Preparazione
Tritare finemente lo scalogno e imbiondirlo leggermente in poco burro e olio. Appena pronto aggiungere gli spinaci e stufarli per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungere i dadini di mozzarella e lasciarla fondere avendo cura di mescolare spesso in modo che non si attacchi il tutto al fondo della padella.. Nel frattempo preparare la besciamella facendo fondere il burro con l'aggiunta di un pizzico di sale, in una pentola. Unire la farina tutta in una volta e stemperare con il latte precedentemente intiepidito. Mescolare continuamente e tenere sulla fiamma moderata fino a quando si sarà addensata. Insaporire aggiungendo un po' di noce moscata. Completare con una manciata di formaggio grana e mescolare bene.
Accendere il forno a 190°.
Cospargere il fondo di una teglia da forno con un velo di besciamella. A questo punto iniziare a formare le lasagne procedendo con un primo strato di pasta, uno di besciamella,spinaci e mozzarella, qualche pezzetto di formaggio e infine con il formaggio grana grattato. Procedere il questo modo fino a finire gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà finire con besciamella, e spinaci, formaggio grana in abbondanza e fiocchetti di burro.
Infornare per 20 minuti a teglia coperta e 15 minuti a teglia scoperta, lasciando che la superficie dori leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento