Translate

martedì 31 gennaio 2012

Rotolo di macinato al latte

Il rotolo di macinato non è altro che un polpettone cotto in padella e servito con una salsina al latte. Solitamente mi piace servire questo piatto accompagnato con un purè di patate aromatizzato con la noce moscata.
Ingredienti

600 gr circa di carne bovina macinata
3 fette di prosciutto cotto
qualche fetta di scamorza dolce
1 uovo sbattuto
una manciata di formaggio grana
4 fette di pancarrè
latte
prezzemolo fresco tritato
sale, pepe
un pizzico di noce moscata
1 scalogno
olio e burro
vino bianco o Marsala

Preparazione

Togliere dalle fette di pancarrè il contorno ( tenere da parte per preparare un'altra ricetta!), tagliare le fette a dadini e ammollarli nel latte.
In una ciotola, mescolare la carne macinata con l'uovo, il formaggio grana, il prezzemolo e la noce moscata. Aggiustare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
Stendere su un lenzuolo di pellicola trasparente, la carne macinata in fetta ben compatatta in un unico strato livellato allo stesso spessore. Adagiare le fette di prosciutto sulla carne e finire con la scamorza a fettine.
Arrotolare delicatamente la carne formando un salame e chiudere gli estremi sigillandoli.
In una casseruola capiente, imbiondite in olio e burro, lo scalogno finemente tritato. Rosolare il rotolo di carne in tutte le sue parti, aiutandosi con due palette, in modo da sigillarlo. Sfumare con il vino ( o il Marsala a seconda del vostro gusto) e appena evaporato aggiungere un bicchiere di latte. Lasciare cuocere per 20 minuti coperto a metà e controllando che non attacchi, magari girandolo. Trascorso questo tempo, aggiungere se necessario ancora latte e continuare la cottura per altri 10-15 minuti scoperto, avendo cura di girarlo di tanto in tanto. Una volta cotto, toglierlo dalla casseruola metterlo sul tagliere e lasciarlo intiepidire prima di affettarlo. Nel frattempo preparare con il fondo di cottura, una salsina aggiungendo un po' di latte tiepido addizionato con una briciola di dado. Mescolare bene  per addensare e versare la salsa in una ciotola.
Tagliare il polpettone e fette larghe circa 1 cm e adagiarle nella casseruola e, a fuoco moderato, irrorarla con la salsa. Lasciare scaldare la carne e poi servire.

2 commenti:

  1. Buonissimo!!!
    Cercavo una ricetta per il polpettone perche' non avevo mai provato a farlo e ho trovato la tua. E' venuto davvero buono, grazie!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Scusa per il ritardo nella risposta ma solo adesso ho visto il tuo commento.
      Grazie di cuore
      Anna

      Elimina