Translate

venerdì 27 gennaio 2012

Pavimenti in legno

Qualunque sia il tipo di pavimento l'intervento dopo averlo macchiato deve essere il più immediato possibile.
Il pavimento in legno (parquet) è sicuramente molto bello e di facile manutenzione ma bisogna comunque seguire delle piccole accortezze per curalo al meglio.
Se il legno e laccato o finito a cera la cura è certamente più facile perché la finitura protegge con uno strato il legno stesso.
Il parquet lasciato al naturale, quindi non trattato, ha bisogno invece di qualche cura in più appunto perché si utilizza lo stesso in maniera diretta.
Manutenzione del pavimento trattato a cara o verniciato
Aspirare le superfici per togliere la polvere, utilizzando l'apposito accessorio per parquet, passare uno straccio appena umido e lasciare asciugare. Questa operazione va fatta almeno una volta alla settimana.
In alcuni casi si può aggiungere all'acqua tiepida qualche goccia di alcool, ma è sempre meglio chiedere a chi ha posizionato il pavimento le soluzioni adatte al lavaggio.
Se vengono utilizzati dei detergenti ( adatti alla superficie da trattare) non versarli mai direttamente sul pavimento ma applicarli sempre con uno straccio morbido. Sciacquare poi accuratamente il pavimento e lucidarlo con uno straccio di lana.
La cura del pavimento verniciato si limita a questi pochi gesti e si può mantenere spolverata giornalmente la superficie utilizzando uno straccio asciutto o una scopa togli polvere adatta allo scopo.
Non usare mai prodotti a base di cera che abitualmente si utilizzano per la cura dei mobili: questi renderebbero la superficie scivolosa e pertanto pericolosa.
Per l'eliminazione di graffi o macchie particolari rivolgersi ad un rivenditore di fiducia o al posatore.

Manutenzione di parquet non trattati ( al naturale) o finiti a cera
Il pavimento no trattato ha il difetto di essere poroso e quindi di assorbire velocemente le macchie. Per rimediare a macchie o graffi è importante intervenire subito seguendo anche in questo caso le indicazione del posatore.Non utilizzare detergenti aggressivi ma attenersi in modo scrupoloso alle indicazioni date al momento della posa.

Il pavimento trattato solo ad olio va di tanto in tanto nutrito con olio specifico e lucidato a mano o meccanicamente. Anche in questo caso utilizzare detergenti specifici e consigliati dal produttore.




Nessun commento:

Posta un commento