Translate

sabato 7 gennaio 2012

Pane alla cannella

Il procedimento è lo stesso del pane allo zafferano che però è sostituito da due cucchiaini di cannella. Prima di infornare poi spennellare la superficie con una crema di burro, cannella e zucchero di canna.
La quantità della cannella è a piacere, io posso solo dirvi che per mia figlia 2 cucchiaini sono toppo pochi!!!

2 cucchiaini di cannella
220 ml di latte tiepido "al dito"
15 gr di lievito di birra
1 uovo di medie dimensioni
500 gr di farina Manitoba
50 gr di zucchero semolato
100 gr di burro fuso
per la doratura in cottura
1 cucchiaio abbondante di burro
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere l'uovo intero sbattuto e mescolare il tutto bene. In una ciotola o nell'impastatrice mescola la farina, il sale e lo zucchero. Unire al miscuglio secco il latte e iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Poco dopo aggiungere la cannella e infine il burro fuso raffreddato. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Continuare a lavorare sulla spianatoia per almeno 5 minuti fino a formare una palla e mettere a riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto e rilavorarlo; dividerlo poi in pezzi cercando di farli tutti della stessa misura, formare con ogni parte dei salsicciotti di pasta. Arrotolare ciascun salsicciotto su se stesso formando una rosa. Mettere le rose a cerchio in modo da formare una grande sola rosa. Infilare la teglia in un sacchetto chiudendolo per formare una sorta di camera di lievitazione. Far lievitare fino a quando le rose non raddoppiano il volume.
Nel frattempo accendere il forno e scaldarlo a 200°.
Preparare in una coppetta il burro, la cannella e lo zucchero di canna e con un pennellino passarlo delicatamente sulle rose lievitate.
Cuocere per circa 25 minuti o fino a quando il pane risulti dorato.
Prima di servirlo lasciarlo raffreddare su una griglia.

Nessun commento:

Posta un commento