Translate

lunedì 19 dicembre 2011

Lucanica in umido

Ingredienti

500 gr. di lucanica
1 scalogno
1/2 gambo di sedano
1 carota piccola
1/2 cucchiaio di dado
20 gr di olio extravergine
1 bicchiere di sugo di pomodoro
sale e pepe
erbe aromatiche a piacere

 Preparazione

 Ricetta senza Bimby:

Tritare lo scalogno, la carota e il sedano e farli appassire in un tegame con l'olio. Unire la lucanica tagliata a pezzi e punzecchiata con uno stecchino e la salsa di pomodoro, il dado. Cuocere per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto. Aromatizzare con le erbe aromatiche ( io utilizzo quelle di Provenza), salare e pepare e finire la cottura per altri 5-10 minuti.
Servire con polenta calda condita con un cucchiaio di sugo.

 Ricetta con Bimby:

Inserire nel boccale a lame in movimento lo scalogno , e azionando la vel 4, aggiungere la carota e il sedano, l'olio e cuocere 3 min. a 100° vel.3. Inserire la farfalla, unire agli ingredienti la lucanica tagliata a pezzetti e azionare per 15 min. a vel. 1. Aggiungere il sugo di pomodoro, il dado e cuocere ancora per circa 15 min. a 100° sempre vel. 1. Controllare la cottura, spolverizzare con le erbe aromatiche ( io utilizzo le erbe di Provenza). Se il sugo risultasse troppo liquido, usare per pochissimi minuti la temp. Varoma. Salare e pepare a piacere.
Servire con polenta calda e condita con un cucchiaio di sugo.

1 commento:

  1. quando metto la luganiga devo mettere anche la temperatura??? e quando aggiungo il pomodoro devo toglierela farfalla??? cmq ottima ricetta la proverò presto.

    ps: posso usare le stesse quantita con il tm5 vero???

    RispondiElimina