Translate

giovedì 3 novembre 2011

Panna cotta con salsa calda ai frutti di bosco



Un modo pratico, simpatico e anche elegante per presentare la panna cotta ai vostri ospiti è quella di dividerla in bicchierini monoporzione. Questa idea di presentazione è ottima per un buffet, ma anche come fine pasto dopo una serata a tavola con amici.
L'altra sera l'ho servita proprio in questo modo decorata con una salsa calda ai frutti di bosco e spolverizzata con zucchero a velo.
Ingredienti


500 gr di panna liquida fresca

6 gr di colla di pesce in fogli

150 gr di zucchero a velo

1 bacello di vaniglia

1 confezione di frutti di bosco (meglio se surgelati)
zucchero a velo per guarnire


Preparazione

Ammollare in acqua fredda per 10 minuti i fogli di gelatina. Con un coltellino incidere la bacca di vaniglia ed estrarne i semi. In una pentola mettere a scaldare, senza bollire, la panna con lo zuccehro e la vaniglia. Appena ben caldo, aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolare bene fino a completo scioglimento. Versare con un mestolo, il composto ottenuto negli stampini  ( io uso dei bicchierini in vetro). Lasciare riposare per almeno 5 ore in frigorifero. 
Nel frattempo scongelate i frutti di bosco in una padella e appena inizia a sobbollire leggermente abbassare il fuoco e lasciarli cuocere per circa una decina di minuti, rimescolando delicatamente di tanto in tanto evitanto di rompere i frutti.
Servire i bicchierini di panna cotta ponendo sulla superficie un cucchiaio di salsa calda e decorando con zucchero a velo sia il composto che il piattino di portata ( utilizzate magari un piattino di colore contrastante per dare risalto alla presentazione). Rifinite il tutto con un ciuffetto di menta fresca.

.

Nessun commento:

Posta un commento