Translate

mercoledì 12 ottobre 2011

Boccioli con mousse di mele e cannella


Navigando tra siti e blog ho trovato questa ricetta preparata con l'aiuto del Bimby ma che in realtà è fattibile anche con una qualsiasi planetaria o a mano. Ingredienti alla mano sono partita in quarta e ho subito provato questa sorta di torta delle rose alle mele.
Per cuocere i boccioli non usate i pirottini di carta ma imburrate e infarinate direttamente la teglia dei muffins; io ho appunto utilizzato i pirottini e la carta si è attaccata al dolce durante la cottura.
La stessa ricetta può essere variata utilizzando al posto delle mele la marmellata.

Ingredienti

Impasto base torte rose

essenza di vanillina
150 gr. latte
1 cubetto lievito di birra
3 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di zucchero
3 tuorli d’uovo
350 gr. farina
1 pizzico sale.
zucchero a velo


Per la farcitura

250 gr. di mele renette sbucciate e a pezzi
120 gr. zucchero
cannella


Preparazione con il Bimby

Mettere nel boccale lo zucchero e alcune gocce di vaniglia unire il latte, l’olio, il lievito, i tuorli e azionare il Bimby per 10 sec. a vel. 7, aggiungete poi la  farina e il sale e azionate ancora per 30 sec. a vel. 6 e 30 sec. a vel. Spiga. Togliere la pasta dal Bimby, portarla sul piano di lavoro e iniziare a lavorare il panetto fino a renderlo omogeneo ed elastico. Lasciare lievitare fino a raddoppio della pasta, in luogo tiepido e riparato.
Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando un
rettangolo. 
Nel frattempo preparare la farcitura sbucciare le mele e tagliarle a pezzettoni, mettere tutti gli ingredienti nel boccale, cannella a piacere compresa, per 10 sec. vel. 6 e cuocere ancora 10 min. a 90° vel. 4. Terminata la cottura tenere da parte in una ciotola e lasciare raffreddare. 
Una volta lievitata la pasta stenderla in una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando un
rettangolo. Spalmare la mousse di mele sulla sfoglia, e
arrotolarla su se stessa ottenendo così un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 4 cm , chiuderli nella parte inferiore, sistemarli nella teglia da muffins o nei pirottini di alluminio infarinati e imburrati e lasciarli lievitare per un’ora circa.
Cuocere in forno preriscaldato per 30 min. a 180°. 

Prima di servire lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.


Preparazione tradizionale


Con la planetaria o a mano la procedura è la stessa per l'impasto, mentre per la farcitura cuocerete sul fuoco a fiamma bassa dopo averle frullate le mele unite a zucchero e cannella.




variante alla marmellata
Ingredienti per la farcitura:
100 gr. mandorle tritate grossolanamente
200 gr. di marmellata.

1 commento: